Chi Siamo
Organigramma C.I.A. Pisa
- Referente provinciale CIA: Filippo Biancalana
- Referente designazioni arbitri: Edoardo Di Salvo
- Collaboratore designazioni arbitri: Davide Mariotti
- Referente designazioni ufficiali di campo: Nicola Carmignani
- Collaboratore designazioni ufficiali di campo: Francesco Del Corso – Gianluca Panicucci
- Referente media e comunicazione: Nicola Carmignani – Martina Belgrado – Michele Marinaro
Settore tecnico C.I.A. Pisa
- Istruttore Arbitri: Carmelo Lo Guzzo
- Istruttore Arbitri Giovani: Edoardo Di Salvo – Eduardo Ciano – Davide Mariotti – Filippo Biancalana
- Istruttore Ufficiali di Campo: Iulia Nigro – Nicola Carmignani
Storia del GAP di Pisa
La Commissione provinciale C.I.A. di Pisa nasce negli anni ’50 ed i primi presidenti succedutisi sono Redini, Puntoni e Martinelli. Tra questi Piero Puntoni si distingue perché, già arbitro nazionale, assume la carica di presidente nazionale del settore minibasket e quindi di consigliere nazionale FIP. La sua figura si ricorderà a lungo proprio per l’impulso decisivo dato all’intero movimento del basket in Italia. A lui è intitolato il nostro GAP. Nel 1973 ne assume la presidenza Bruno Duranti, allora arbitro di serie B. Nel corso degli anni il nostro GAP passa dai soli 7 arbitri, tra i quali gli internazionali Vitolo e Morelli, e 5 ufficiali di campo nazionali, dei quali va ricordato il benemerito Umberto Pucci, agli attuali 60 arbitri e 70 ufficiali di campo effettivi.
Nel corso degli anni, oltre alla celeberrima coppia Vitolo – Duranti, diversi altri arbitri, la maggior parte dei quali universitari provenienti da ogni parte d’Italia, riescono ad integrarsi e a maturare tecnicamente. Il primo arbitro nella massima serie che ricordiamo in tal senso è Stefano Penserini, ora al GAP di Pesaro, lo seguono poi Silvio Corrias e Maurizio Capurso, per finire nel 1995, anno in cui Duranti assume la presidenza regionale C.I.A. lasciando quella provinciale nelle mani di Eduardo Ciano, con la promozione in serie A anche di Massimiliano Duranti e Carmelo Lo Guzzo.
A partire dal settembre 1999 Carmelo Lo Guzzo prende il posto di Eduardo Ciano alla guida della commissione provinciale seguito da Enrico Russo nel 2003. Dal 2007 al 2013 il presidente del GAP è stato Fernando De Marinis.
Da settembre 2013 Giuseppe Salvo è il nuovo presidente.